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Speakers

Morena Ragone

Ragone
Giurista, dottore di ricerca in pedagogia – con progetto di ricerca sui social media nella P.A. - ha esercitato come avvocato per molti anni. Studiosa di diritto applicato alla rete ed alle nuove tecnologie, si è dedicata allo studio dei dati e dell’amministrazione digitale.
 
E’ docente e relatrice in convegni di settore e formatrice per la pubblica amministrazione ed il settore privato. Pubblica articoli di approfondimento su diverse testate, ed è curatrice del blog “SocialMediaMente” su My Solution. E’ co-fondatricedell’Associazione Wikitalia e tra i promotori degli Stati Generali dell’Innovazione. In Regione Puglia è responsabile delle Azioni 6.1.6, 6.1.7 e 6.1.1.3 del FESR PUGLIA 2007-2013 - Strumenti di Ingegneria Finanziaria.
         Sito personale: www.morenaragone.it  Twitter: http://twitter.com/morenaragone

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 11 aprile 2017

12:00
13:30

Nuova trasparenza e FOIA: norme, linee guida e problemi applicativi[AP018]

Il webinar è stato spostato dal 21 marzo all'11 aprile

Iscrivendoti al webinar ti sarà chiesto di accettare le condizioni generali di Privacy policy e i termini di contratto così come DESCRITTE A QUESTO LINK www.forumpa.it/policy-privacy-e-termini-contrattua...(copia e incolla il link su un'altra pagina web per non uscire dalla piattaforma webinar).

Il Freedom of Information Act (FOIA) è una legge dello Stato che rende libero l’accesso all’informazione pubblica e agli atti della PA, rendendolo gratuito e aperto a tutti.

Il provvedimento – previsto nella riforma della pubblica amministrazione - è stato definitivamente adottato con decreto legislativo del 25 maggio 2016, n. 97, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 8 giugno ed è entrato in vigore il 23 giugno. Dal 23 dicembre 2016 (a sei mesi dall’entrata in vigore del decreto) il diritto di accesso generalizzato previsto dal FOIA (Freedom of Information Act) è diventato operativo. Tutti i cittadini possono richiedere documenti e atti della Pubblicazione Amministrazione senza alcuna motivazione e, contestualmente, non è prevista la possibilità di ricevere rifiuto alla rispettiva richiesta di informazioni se non motivato.

Il webinar intende approfondire le nozioni fondamentali in tema di accesso all’informazione pubblica, trasparenza e pubblicazione dei dati, anche per mezzo di una serie di strumenti operativi concreti, utili a costituire un “prontuario” di base necessario all’operatore pubblico.

Il webinar si concentrerà su tre dimensioni fondamentali:

La norma

  • Dalla trasparenza al Freedom of Information Act: il diritto a conoscere: quadro di riferimento normativo.
  • Il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, la riforma della trasparenza e l’accesso all’informazione pubblica.
  • L’accesso agli atti nella Legge n. 241/1990: modalità e limiti all’accesso. I regolamenti ex comma 2 e 6 dell’art. 24.
  • I diritti di accesso: civico e generalizzato.
  • Tutela della privacy e dei diritti di privativa.

L’iter procedimentale

  • L’iter del procedimento: istanza, contro interessati, provvedimento.
  • Le sanzioni per le PP.AA. inadempienti.
  • Gli strumenti di tutela.

Gli strumenti operativi

  • Le linee Guida Anac sull’accesso generalizzato, sulla trasparenza, sugli incarichi
  • Come presentare (e come rispondere ad) un’istanza di accesso: suggerimenti per le PP.AA. e per le aziende.

Target

Il webinar si rivolge a tutti i dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche che si occupano dei temi della trasparenza, degli open data, dell’accesso ai documenti amministrativi.

PARTECIPARE

1. Iscriversi all'Academy A QUESTO LINK (si consiglia di aprire il LINK su un'altra scheda web per non uscire da questa pagina di programma);

2. Procedere al pagamento

Il singolo webinar ha un prezzo di Euro € 183,00 iva inclusa (€ 150,00 + iva).

L’acquisto da parte di uno stesso partecipante di più webinar dà diritto allo sconto del 10% sui webinar successivi al primo che avranno pertanto un prezzo di Euro 164,70 iva inclusa (Euro 135,00 + iva).

Per Aziende private e per chi partecipa a titolo personale, il pagamento della quota di iscrizione avviene obbligatoriamente prima del webinar.

Per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica il pagamento della quota di iscrizione avviene a 30 giorni data fattura.

3. Inviare la ricevuta di pagamento oppure, in caso di ente pubblico o società pubblica, copia della determina e dell'impegno di spesa alla Segreteria Organizzativa all'indirizzo academypremium@forumpa.it

Si può procedere al pagamento della quota di adesione tramite:

  • Bonifico bancario intestato a FPA S.r.l. alle seguenti coordinate:

UNICREDIT
IBAN IT 21 Z 02008 12926 000103759594
BIC SWIFT CODE: UNCRITMMOEO

Nella causale del versamento chiediamo di indicare il codice dell'iniziativa (Cod. AP018) e il nominativo del partecipante.

  • PayPal
Prezzo iva inclusa

Acquistando il Webinar sarà possibile vederlo anche on demand per 10 giorni dalla messa online del Video. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione

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