Torna a Eventi FPA

Le Academy in programma

Torna alla home

  da 12:00 a 13:30

Sviluppo software: i vantaggi di Agile e DevOps per imprese e PA [ AP013 ]

Agile è un metodo di lavoro che riguarda la produzione e lo sviluppo di software. DevOps è un movimento culturale e professionale che si concentra sulla comunicazione, la collaborazione e l'integrazione tra gli sviluppatori di software e i professionisti di operazioni IT. Il webinar mira a illustrare la filosofia che sta alla base dei due approcci. Si analizzeranno il concetto di “agilità” in un ambiente caratterizzato da una crescente complessità e da requisiti in continua evoluzione proprio dell’Agile e la produzione di “valore” attraverso fasi iterative ed incrementali e le opportunità che tale approccio produce in termini di miglioramento continuo dell’offerta di valore per il cliente. Dall’altra parte si fornirà un’esauriente prospettiva del movimento culturale e professionale DevOps, che puntando molto sull’automazione e la creazione di linee di produzione (pipeline), si prefigge la finalità di migliorare il flusso di lavoro tra gli sviluppatori di software ed i professionisti che gestiscono le operazioni IT, le infrastrutture ed i sistemi informatici. Il miglioramento dei flussi di lavoro si tradurrà in una migliore capacità di progettare, sviluppare, implementare e gestire software e servizi più veloci.

Nel corso del webinar  si analizzeranno i vantaggi dei due approcci per PA e imprese  e verranno presentati alcuni particolari casi di studio che possono dimostrare la validità dei metodi presentanti con particolare riferimento all’applicazione in ambito pubblico.

Target

Dirigenti e responsabili di PA locali e centrali delle aree ICT, product manager, program manager, project manager, architetti software, product owner, funzionari e dirigenti coinvolti o interessati allo sviluppo di software ed alla gestione ed evoluzione del parco applicativo di un organizzazione, funzionari operativi nel settore ICT, Controllo di gestione, Gestione acquisti.

PER PARTECIPARE

1. Iscriversi all'Academy A QUESTO LINK (si consiglia di aprire il LINK su un'altra scheda web per non uscire da questa pagina di programma);

2. Procedere al pagamento

Il singolo webinar ha un prezzo di Euro € 183,00 iva inclusa (€ 150,00 + iva).

L’acquisto da parte di uno stesso partecipante di più webinar dà diritto allo sconto del 10% sui webinar successivi al primo che avranno pertanto un prezzo di Euro 164,70 iva inclusa (Euro 135,00 + iva).

Per Aziende private e per chi partecipa a titolo personale, il pagamento della quota di iscrizione avviene obbligatoriamente prima del webinar.

Per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica il pagamento della quota di iscrizione avviene a 30 giorni data fattura.

3. Inviare la ricevuta di pagamento oppure, in caso di ente pubblico o società pubblica, copia della determina e dell'impegno di spesa alla Segreteria Organizzativa all'indirizzo academypremium@forumpa.it

Si può procedere al pagamento della quota di adesione tramite:

  • Bonifico bancario intestato a FPA S.r.l. alle seguenti coordinate:

UNICREDIT
IBAN IT 21 Z 02008 12926 000103759594
BIC SWIFT CODE: UNCRITMMOEO

Nella causale del versamento chiediamo di indicare il codice dell'iniziativa (Cod. AP013) e il nominativo del partecipante.

  • PayPal
Prezzo iva inclusa

 

Acquistando il Webinar sarà possibile vederlo anche on demand per 10 giorni dalla messa online del Video. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma dei lavori

Docenti

Melchionda
Michele Melchionda Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati - Servizio per la gestione del centro unico servizi - Corte dei Conti Biografia

Esperto nella gestione e conduzione di infrastrutture tecnologiche e nella erogazione di servizi IT, è attualmente Dirigente Responsabile del Centro unico servizi della Corte dei conti presso la DGSIA.

Tra i progetti di spicco seguiti per conto del settore pubblico, in sinergia con i principali player tecnologici, si annoverano progetti di IT trasformation, consolidamento infrastrutturale, gestione data center e disaster recovery, sicurezza, collaborazione e gestione documentale, implementazione di architetture orientate ai servizi.

Si pone come figura di riferimento per l’IT in ambito pubblico ed è noto per la forte spinta Innovativa presente nei numerosi progetti realizzati.

È laureato in Management pubblico ed egovernment e in Scienze dell’Amministrazione, con un Master in Governance, Management e eGovernment delle Pubbliche Amministrazioni.

Chiudi

Piacitelli
Maurizio Piacitelli Consulente ICT specializzato in IT Service Management, Agile Governance, DevOps, innovazione tecnologica - per la Corte dei Conti Biografia

Esperto di tematiche inerenti la gestione documentale, flussi informativi e normative di riferimento.

Docente in corsi di formazione su ITIL, PRINCe2, metodologie di test, rilevazione ed analisi requisiti, metodologie di sviluppo0 software Agile, DevOps.

Impegnato in progetti di sviluppo software con utilizzo delle metodologie di sviluppo Agile; disegno delle architetture software.

Impegnato in progetti di analisi ed utilizzo dei modelli di servizio (IasS, PaaS, SaaS) e di distribuzione (private, hybrid, community, public) del cloud computing. Migrazione di applicazione, dati e servizi sul cloud computing. Architetture ibride di interconnessione. Orchestrazione e catalogo servizi. Esperto delle tematiche di sicurezza dati ed informazioni.

Esperto di tematiche inerenti la Continuità Operativa e la gestione delle infrastrutture IT.

Chiudi

Torna alla home