Torna a Eventi FPA

News

Partenariato dell’innovazione e Offerta economicamente vantaggiosa: quanto ne sai?

L’innovazione è considerata uno dei driver della crescita così come concepita dalla Strategia Europa 2020. Da questo punto di vista le disposizioni europee invitano le autorità pubbliche dei paesi membri a garantire procedure snelle e flessibili per l’acquisizione dei servizi e dei prodotti di innovazione, specie quelli nell’ambito ICT.

Il Codice degli Appalti dal canto suo introduce e disciplina uno strumento specifico per l’acquisto di innovazione da parte della PA, il partenariato per l’innovazione.

Quali sono le caratteristiche di questa procedura, quali gli elementi qualificanti, quali i livelli di prestazioni richieste? FPA Academy Premium organizza un webinar dedicato al Partenariato dell’innovazione per approfondirne il funzionamento, criticità e fattori di successo.

Acquistare innovazione. Le procedure e gli strumenti previsti dal Codice degli Appalti | 29 marzo, 12.00-13.30 [Scopri modalità e costi di partecipazione]

Dal punto di vista della trasparenza e per favorire la corretta concorrenza nelle procedure di gara, il Codice degli appalti prevede all’art 95 che le stazioni appaltanti aggiudichino gli appalti sulla base del criterio dell’Offerta economicamente più vantaggiosa.

L’ANAC ha inoltre emanato nel settembre 2016 le Linee Guida n. 2, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Offerta economicamente più vantaggiosa” che forniscono indicazioni sul funzionamento del meccanismo.

Quando si applica questa procedura, quali sono i criteri di valutazione, come vengono attribuiti i criteri per gli elementi quantitativi e qualitativi e quali sono le modalità di formazione delle graduatorie? Su questo FPA Academy Premium propone il webinar di approfondimento.

Offerta economicamente più vantaggiosa: aspetti pratici alla luce delle linee guida dell’ANAC | 20 aprile, 12.00 – 13.30 [Scopri modalità e costi di partecipazione]

I webinar sono rivolti a tutti coloro che si occupano di procedure di gara per PA e imprese e che intendono approfondire alcuni aspetti regolamentati dalla nuova disciplina. La partecipazione prevede una quota di adesione.

Docente degli appuntamenti dedicati al Procurement l’Avv. Paola Conio, Senior Partner Studio Legale Leone ed esperta di procurement pubblico. Collabora con l’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano ed è coordinatrice del Tavolo “Recepimento Direttive europee appalti” di Patrimoni PA net, il laboratorio di FPA e Terotec per il mercato dei servizi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici.

Maggiori informazioni sul sito Academy Premium.